Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

stefanigroup

Stefani Group a "Top Secret" con Corrado Tedeschi

04/12/2024

Stefani Group ospite a Top Secret su Business24: innovazione, Qualità e Sostenibilità nel Settore delle Lavanderie Industriali

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Corrado Tedeschi
Buonasera, buonasera, benvenuti a Top Secret! Questa sera parliamo di lavanderia industriale per hôtellerie e ristorazione, ma avrete delle sorprese perché è molto, molto interessante. Sono con noi Danilo Stefani, amministratore, e Cristina Pendoni, customer service, della Stefani Group di Visano in provincia di Brescia.
Benvenuti a Top Secret.
Normalmente noi cominciamo facendo un po' di storia dell'azienda, ce la vuole fare lei? Comincia lei in qualità di amministratore.

Danilo Stefani
Buonasera, innanzitutto volevo ringraziarvi per l'opportunità che ci avete dato e chiaramente per la nostra azienda è una cosa molto importante.
La nostra azienda nasce, diciamo, ai primi anni ‘80 e nasce come un piccolo lavasecco, classica tintoria anche di città, proprio dove si portavano gli abiti a lavare.
Però fin da allora, fin da subito, avevamo avuto l'intuizione di fare il servizio a domicilio, quindi porta a porta, il moderno delivery, quindi siamo stati un po' i pionieri.

Corrado Tedeschi
Che non c'era?
Danilo Stefani
Non c'era al tempo, no.
Corrado Tedeschi
Ma l'avete aperta voi due?
Danilo Stefani
No, l'hanno aperta, a dire il vero, i miei genitori.
Corrado Tedeschi
I genitori?
Danilo Stefani
Sì, negli anni 80 erano loro.
Corrado Tedeschi
Eravate bambini beati voi.
Danilo Stefani
Poi nell'86 abbiamo iniziato a introdurre, quindi, questa attività di lavanderia industriale per le piccole strutture della zona in provincia di Brescia. E man mano, abbiamo sempre più allargato questa attività e a tutt'ora questa attività viene svolta su tutto il perimetro del Lago di Garda e le provincie limitrofe.
Corrado Tedeschi
Che è ricchissimo di strutture ricettive, bellissime.
Danilo Stefani
Il nostro core business è il noleggio e il trattamento della biancheria per hotel e ristoranti, quindi una scelta ben precisa solo per l’hôtellerie e ristorazione, nient'altro.
Corrado Tedeschi
Cristina, vado da Cristina, quali sono i punti di forza, secondo voi, dell'azienda? Immagino che non siate gli unici a fare questo lavoro, ma quali sono i punti di forza della vostra azienda?
Cristina Pendoni
Della nostra azienda è la passione, un punto di forza, la passione che muove tutta la ricerca, il voler essere partner fino in fondo dei nostri clienti, partner appunto.
Corrado Tedeschi
Perché uno dice la lavanderia, quella è, no? Ci sono delle cose interessanti da sapere.
Cristina Pendoni
Assolutamente, quando un contatto ci chiama e quindi ci sceglie, noi costruiamo una relazione con questa persona perché dietro, dentro alle strutture c'è una persona sempre, come anche nella nostra lavanderia. Quindi cerchiamo di capire che cosa vuole, cosa cerca, come gestisce la sua azienda, che tipo di clientela ha, che cosa si aspetta, che tipo di tessuto, piuttosto che tipo di servizio, che tipo di costanza di servizio appunto e la sua struttura diventa casa nostra in qualche modo.
Quindi proponiamo ciò che più si confà alla sua struttura e lo vestiamo con la nostra biancheria.

Corrado Tedeschi
Bello questo, lo vestiamo con la nostra biancheria perché voi, avete davanti a voi uno che vive in albergo da quando praticamente.. Perché io fra tournée di teatro, io vivo in albergo.
E voi non sapete com'è importante trovare la biancheria giusta, l'asciugamano che asciuga.

Cristina Pendoni
Ma chiaro, ma chiaro.
Corrado Tedeschi
L'accappatoio che funziona.
Cristina Pendoni
Noi diciamo sempre che in realtà il mio cliente è il cliente finale della struttura, è lui in realtà che deve sentirmi.
Corrado Tedeschi
Ma la biancheria è vostra o dell'albergo?
Cristina Pendoni
È nostra.
Corrado Tedeschi
E' roba vostra?
Cristina Pendoni
Certo.
Danilo Stefani
Ecco perché servizio di noleggio e trattamento.
Corrado Tedeschi
Il noleggio di biancheria.
Cristina Pendoni
Poi ci sono strutture che hanno anche la propria biancheria e la fanno solo lavare a noi, però noi siamo specializzati per il noleggio e trattamento, quindi proponiamo anche delle tipologie di biancheria a seconda della struttura.
Corrado Tedeschi
Certo. Senta, ma come avete affrontato, mi stavo chiedendo la crisi, per esempio il Covid, quella roba lì... Immagino che sia stato un momento difficilissimo.
Cristina Pendoni
Sì, un momento tosto, sì.
Le strutture ricettive erano chiuse, ma noi abbiamo potuto essere risorsa per le persone a casa. Con il lavasecco porta a porta.

Corrado Tedeschi
Con il porta a porta.
Danilo Stefani
Perché è ancora tuttora attivo il porta a porta.
Corrado Tedeschi
Ah sì?
Danilo Stefani
Sì. Penso che siamo rimasti, forse, in questo settore, gli unici in Italia.
Però questo ci ha consentito di poter fare il servizio alla persona. Quindi anche chi ha avuto problemi di Covid, noi potevamo gestirlo, grazie alla certificazione 14065 per la biocontaminazione.
Quindi eravamo proprio strutturati per questa tipologia di servizio.
Noi andavamo a casa, prelevavamo gli indumenti, quindi veniva fatto il trattamento seguendo tutte le norme e abbiamo avuto questa “possibilità”, che ci ha consentito di sopravvivere. Ecco, voglio dire questo.

Corrado Tedeschi
Certo, chi non poteva muoversi.
Voi siete attivi anche a livello di comunicazione e di iniziative social?

Danilo Stefani
Sì, da anni ormai. Come comunicazione, possiamo farla in due modi.
Una, che è attraverso l'Expo Riva Hotel, è una fiera nazionale, la più importante che c'è in Italia, nel mondo dell'hôtellerie. Si trova a Riva del Garda, a Trento, dove lì abbiamo la possibilità di, chiaramente, incontrare i nostri clienti e quindi avere dei feedback di come è stato il lavoro, il servizio e l'opportunità di trovare altri clienti, nuovi clienti.
Poi anche siamo attivi nel sociale, perché sponsorizziamo squadre che vanno dall'hockey, alla pallavolo e calcio, che oltretutto ci rendiamo disponibili anche per il trattamento delle divise dei clienti.

Corrado Tedeschi
Che ne hanno bisogno di lavasecco e come.
Senta, sono molto curioso di queste cose. Per il futuro che cosa vi inventerete, visto che vi siete già inventati in un certo senso questo porta a porta?

Cristina Pendoni
Il microchip.
Corrado Tedeschi
Cioè?
Cristina Pendoni
Cioè chippare, posso usare questo modo, tutta la biancheria con appunto dei microchip che ci consentiranno di sapere in ogni momento dov'è, quindi per tutto il percorso del trattamento, ma soprattutto anche se è nella nostra lavanderia piuttosto che nella struttura.
Questo sarà davvero un livello alto per noi, perché ci dà sempre la certezza del dove è la nostra biancheria in un certo momento.

Corrado Tedeschi
Insomma non si perde.
Cristina Pendoni
Non si perde.
Danilo Stefani
In questo modo dobbiamo garantire sempre che l'hotel abbia a disposizione i quantitativi necessari per rispettare il proprio servizio.
Corrado Tedeschi
Si vede quanto è bello arrivare in un albergo e trovare la biancheria che evidentemente è stata lavata, c'è il suo profumo, è fondamentale, fa casa.
Cristina Pendoni
Fa casa, esatto, esatto.
Danilo Stefani
Noi, poi, sulla qualità del servizio, abbiamo puntato anche sul fatto di avvalersi di fornitori di qualità che garantiscano, perché il prodotto, dandolo a noleggio, dobbiamo acquistare un prodotto che possa essere di qualità per il nostro cliente. Quindi adoperiamo prodotti della Perego, Rivolta Carmignani, che è un leader internazionale, quindi un'azienda italiana, ma leader internazionale nei tessuti.
Cristina Pendoni
E proprio con tessitura Perego stiamo facendo, è in atto un esperimento di biancheria Ecoline, perché è costruita con una mescola in percentuali precise tra cotone e plastica riciclata.
Sarà una cosa bellissima, ovviamente la tessitura ha bisogno della lavanderia per testare il trattamento e noi siamo parte di questo progetto, quindi siamo molto orgogliosi.

Corrado Tedeschi
Bello, molto bello. Perché immagino che ci siano anche dei capi abbastanza preziosi, non è che li buttate via, si lavano tante volte, quindi hanno bisogno di una cura importante.
Danilo Stefani
Sì, noi abbiamo anche avuto l'opportunità di lavorare per hotel di cinque stelle, anche ristoranti Michelin, stellati, quindi biancheria di altissimo livello.
E per garantire che questa biancheria abbia una certa durata, abbiamo inserito il trattamento all'ozono, questo ci consente quindi di lavare a basse temperature e ottenere un risparmio energetico e di ridurre al minimo i detergenti.

Cristina Pendoni
Quindi l'impatto ambientale.
Corrado Tedeschi
Anche perché i clienti di questi alberghi possono essere anche molto “noiosi”, trovare sempre la cosina che non parte, quindi dovete essere perfetti.
Cristina Pendoni
Assolutamente.
Corrado Tedeschi
Ci chiamiamo Top Secret perché l'ultima domanda, la chiedo a tutti e due: qual è il segreto del successo dell'azienda? Chi comincia?
Cristina Pendoni
Comincio io. Il segreto è, come ho detto prima, la passione e la nostra capacità di entrare in relazione, in empatia proprio con il nostro cliente, lo chiamo così, il nostro partner. Molto meglio questa parola.
E lui può trovare sempre da noi una risposta rispetto alle sue aspettative, rispetto al suo focus. Quindi io voglio fare la differenza come struttura ricettiva, bene, io ti aiuto a farlo con un certo tipo di biancheria, con un certo tipo di servizio, con delle cose anche nuove che possano gratificare entrambi e soprattutto il suo cliente finale.

Corrado Tedeschi
Coccolare il cliente finale.
Cristina Pendoni
Coccolare è la parola giusta.
Danilo Stefani
Esatto. Aggiungo solo un piccolo dettaglio perché nel mondo delle lavanderie tanti si focalizzano su dei prodotti standard.
Noi invece andiamo sulla personalizzazione. Per esempio, abbiamo clienti dove gli abbiamo consentito di fare il loro logo sulla biancheria, sulle spugne, sull'accappatoio, sui teli che usano nelle SPA o nelle piscine e quindi chiaramente per loro questo è un plus non indifferente.

Corrado Tedeschi
Io vi ringrazio, abbiamo fatto questo viaggio fra le coltri profumate delle vostre lenzuola e dei vostri asciugamani. Grazie davvero per essere stati con noi.
Cristina Pendoni
Grazie a voi.
Danilo Stefani
Grazie.

Stefani Group a Top Secret: Innovazione, Sostenibilità e Passione al Servizio dell’Ospitalità

Stefani Group è stata protagonista di una puntata speciale di Top Secret, il programma di Business24 condotto da Corrado Tedeschi.
A rappresentare l’azienda sono stati Danilo Stefani, Amministratore, e Cristina Pendoni, Customer Service, che hanno raccontato la storia, i valori e l’evoluzione di Stefani Group, realtà di riferimento nel settore della Lavanderia Industriale per Hôtellerie, Ristorazione, Home Holidays, Bed & Breakfast e Privati.

Nata negli anni ’80 come piccolo lavasecco, Stefani Group ha saputo trasformarsi e crescere, specializzandosi nel noleggio e trattamento della biancheria per Hotel e Ristoranti.
Il segreto del successo? Secondo i protagonisti dell’azienda, la passione e la capacità di creare un rapporto autentico con i clienti, intesi non solo come strutture ricettive, ma come veri e propri Partner.

Durante l’intervista, si è parlato delle innovazioni che caratterizzano il servizio di Stefani Group, come l’introduzione del microchip RFID per il tracciamento della biancheria, una tecnologia all’avanguardia che permette una gestione più efficiente e sicura del servizio.
Altro tema centrale è stato l’impegno per la sostenibilità: grazie alla collaborazione con Tessitura Perego, Stefani Group sta testando la linea "Ecoline", una biancheria innovativa realizzata con una mescola di cotone e plastica riciclata.
Inoltre, il trattamento all’ozono consente di ridurre il consumo di energia e detergenti, garantendo un minore impatto ambientale.

L’attenzione alla qualità ha permesso a Stefani Group di lavorare con Hotel di lusso e Ristoranti stellati, offrendo prodotti personalizzati che valorizzano l’identità di ogni struttura.
Come sottolineato da Cristina Pendoni, “vestiamo le strutture con la nostra biancheria”, un concetto che va oltre il semplice servizio di lavanderia, trasformandosi in un elemento distintivo per il cliente finale.

L’intervista ha messo in luce anche il ruolo attivo dell’azienda nel sociale, con il supporto a squadre sportive e iniziative locali. Stefani Group dimostra così di essere un punto di riferimento non solo per il settore alberghiero e della ristorazione, ma anche per la comunità e per l’innovazione sostenibile.
 
Richiedi una ConsulenzaLe Lavanderie Stefani Group offrono una consulenza mirata che va oltre il semplice trattamento dei tessuti.Contattaci